Ciambellone allo yogurt senza burro
Tempo di preparazione 15 min + 50 min di cottura
Dosi per stampo da ciambella 24 cm
Ho fatto questo ciambellone solo ieri ed è già finito, questo vi dice tutto! Oltre ad essere sofficissimo è anche molto leggere perché non contiene burro e potete utilizzare il tipo di yogurt che preferite (da quello classico, a quello alla frutta fino a quello senza lattosio).
Una volta preparata si conserva in credenza e può essere consumata a colazione, ma anche in ogni momento della giornata per accompagnare thè o caffè. Può essere accostata ad una crema, una salsa, al gelato, ad una ganache… insomma un dolce semplicissimo ma dalle mille virtù. Siete ancora lì a leggere??? Forza mani in pasta e prepariamola insieme!

INGREDIENTI
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di yogurt
- 125 gr di olio vegetale di arachidi
- 280 gr di farina 00
- 30 gr di amido di mais (o di fecola di patate)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 60 gr di latte
- 100 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
1.Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 5/6 minuti)

2. In una ciotola mescolare con una forchetta olio e yogurt, e poi unire il tutto al composto di uova continuando a mescolare con le fruste

3. Setacciare insieme farina, amido di mais, lievito e sale per poi aggiungerli al composto delle uova, sempre con le fruste

4. Aggiungere il latte a filo e montare per un altro minuto

5. Aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle con una spatola

6. Versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato (o spruzzato con lo spray ungi teglie), e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino fino a quando resta asciutto).

7. Quando si sarà raffreddato completamente toglierlo dallo stampo e cospargere con un po’ di zucchero a velo.
