Torta salata asparagi, prosciutto e provola
Tempi di preparazione 10 min + 30 min di cottura
Dosi per uno stampo da 22 cm
Le torte salate si sa, sono perfetta per una cena dell’ultimo minuto o per svuotare il frigo quando abbiamo più ingredienti prossimi alla scadenza. In questo caso ho usato del prosciutto cotto a cubetti che mi era avanzato dalle rotelle ricotta e prosciutto che ho preparato ieri, un pezzo di provola affumicata e i primi preziosi asparagi del raccolto di mio padre. Quindi non ho potuto fare a meno che metterli insieme e versarli in un foglio di sfoglia già pronta, ed ecco pronta la cena in pochissimi minuti. Siete pronti? Via!!

INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda già pronta
- 3 uova
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 150 gr di provola affumicata
- 200 gr di asparagi già puliti
- 50 gr di parmigiano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
1. Lavare e pulire gli asparagi e farli a pezzetti (più o meno grandi quanto i cubetti del prosciutto).
2. Sbattere le uova in una ciotola con la forchetta, aggiungere il prosciutto, gli asparagi e la provola precedentemente tagliata a cubetti. Condire con sale, pepe e un filo d’olio.

3. Ricoprire uno stampo da 22 cm con il foglio di pasta sfoglia, bucherellare leggermente il fondo con una forchetta e versare dentro il ripieno appena preparato.

4. Cospargere la superficie con il parmigiano e un altro filo d’olio, ripiegare i bordi su stessi ed infornare a 200° (forno ventilato, già caldo) per 25/30; o comunque fino a che non si sarà creata una bella crosticina dorata.

NOTE
- Potete sostituire il prosciutto con qualsiasi affettato abbiate già in frigo; anche se è a fette vi basterà sminuzzarlo.
- Anche la provola può essere sostituita con altri formaggi: fontina, brie, provolone, galbanino ecce cc.