Torta di mele velocissima
Tempo di preparazione 10 min + 50 min di cottura
Dosi per stampo da 22 cm
Capita a tutti di avere delle mele in frigo da giorni e non consumarle mai, beh facendo questo dolce sofficissimo vi assicuro che le mangerete con molta più voglia! Una sola ciotola, pochissimi minuti per prepararla e gustarla in qualsiasi momento. E poi diciamoci la verità: siamo stufi delle solite torte di mele con le fettine allineate sopra; in questo caso le mandorle leggermente dorate daranno una croccantezza particolare ad ogni morso. Si mantiene soffice in credenza per circa 1 settimana ed è ottima sia a colazione che a merenda, ma anche per un fine pasto accompagnata da una pallina di gelato o un ciuffetto di panna! Pronti? Via!!

INGREDIENTI
- 3 mele (gialle o rosse)
- 150 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- Un pizzico di sale
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
- 75 gr di burro
- 30 gr di mandorle a lamelle
PROCEDIMENTO
- Far fondere il burro sul fornello o in microonde e metterlo da parte ad intiepidire.
- Nel frattempo in una ciotola setacciare insieme farina e lievito, ed unire zucchero e sale. Aggiungere le 2 uova ed iniziare a mescolare con una frusta a mano, e poi versare a filo il burro e il latte. Mescolare per almeno un minuto.
- Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi piccoli (se preferite potete anche lasciarle a pezzettoni più grandi).
- In uno stampo imburrato e infarinato (oppure unto con uno spray ungiteglie), versare l’impasto e sopra disporci le mele. Dare un paio di colpetti sul tavolo allo stampo in modo da assestare le mele, e cospargere la superficie con le mandorle a lamelle.
- Infornare in forno statico già caldo, nella parte più bassa, a 180° per 45/50 min, o comunque finché la superficie non sarà ben dorata.
NOTE
- Per un risultato più leggero potete sostituire i 75 gr di burro con 60 ml di olio di semi di arachide rispettando lo stesso procedimento.